Premessa

Per rendere fecondo un dragacchino, le sue stat devono essere tutte verdi (amore, maturità, resistenza), inoltre è consigliabile aumentare anche l'energia per aumentare le nascite, e dovrete expare tutti i dragacchini almeno fino al liv5. Per exparli velocemente, ricordatevi di dare il 90% di xp al dragacchino e durante i combattimenti ricordati di usare anche la spell di cattura dragacchini, perchè quando avete un dragacchino equipaggiato, aumenta la sua xp guadagnata del 25%. Se riuscite anche a fare la missione del combattimento, vi siete assicurati quasi al 100%, i 5 livelli necessari per rendere fecondo il dragacchino.

Ogni volta che accoppiate 2 dragacchini, perderanno le loro stat (amore, resistenza ed energia), tranne maturità, perciò non dovrete exparli 2 volte nè metterli nel recinto con abbeveratoi di nuovo. Per velocizzare l'allevamento, una volta effettuati gli accoppiamenti, potrete cominciare subito ad allevarli nei recinti, anche le femmine fecondate, in modo che alla nascita dei piccoli, potrete di nuovo accoppiare senza perdere tempo dopo a sistemare le stat.

Vediamo come alzare le stat.

1. Preparazione

La prima cosa che dovete sapere, è come gestire la serenità (ultima barra in basso nella scheda). Saper aumentare e diminuire la serenità è la base per poter aumentare le 3 stat sopra elencate (amore, maturità, resistenza).

Controllerete la serenità grazie a 2 attrezzi: schiaffeggiatori e accarezzatori.

Gli schiaffeggiatori faranno diminuire la serenità, mentre gli accarezzatori la faranno aumentare.

Con una serenità positiva 0> (come per esempio quella dell'immagine qui di fianco) il dragacchino potrà essere posto nel recinto con dragochiappe per aumentare l'amore (che deve raggiungere almeno i 7500 punti, perchè la barra diventi verde).

Con una serenità media, compresa tra -2000 e +2000 (come per esempio quella dell'immagine qui di fianco), il dragacchino potrà essere posto nel recinto con abbeveratoi per aumentare la maturità (nel caso dell'immagine, il dragacchino è già maturo e cavalcabile perciò non serve più metterlo nel recinto con abbeveratoi).

Con una serenità negativa <0 , il dragacchino potrà essere posto nel recinto con i folgoratori per aumentare la resistenza (che deve raggiungere i 7500 punti almeno, perchè la barra diventi verde).

Vi consiglio di trovare un vostro giro ai recinti di brak o bonta, in modo che diventi piano piano una routine passare per controlli e spostamenti vari.

NOTA: I dragacchini selvaggi funzionano come quelli non selvaggi, ma non hanno bisogno dell'energia al momento dell'accoppiamento, inoltre quando accoppierete dei dragacchini selvaggi perderete subito il maschio che scappa, e la femmina al momento del parto perchè muore.

2. Accoppiamento

Come già detto, assicuratevi che i dragacchini abbiano tutti un buon livello di energia in modo da ottenere più nascite.

Per accoppiare, basta porre 2 dragacchini fecondi, un maschio e una femmina, nello stesso recinto e aspettare che si incontrino o utilizzare le emote per farli avvicinare tra loro.

Se siete fortunati, vedrete anche il momento della monta XD .

Potete accoppiare anche più dragacchini alla volta nello stesso recinto, ma non saprete chi s'è accoppiato con chi, perciò va bene se non siete interessati al tipo di nascite che potranno esserci.

Se puntate ad ottenere dragacchini di un certo colore o striati, o avere dragacchini puri, vi consiglio di fare accoppiamenti controllati, guardando sempre gli alberi genealogici delle cavalcature prima di accoppiarle, per non sbagliare e rovinare magari un albero quasi puro.

I dragacchini si possono accoppiare un massimo di 20 volte, dopodichè diventeranno sterili. I dragacchini sterili sono ancora cavalcabili perciò potrete usarli o venderli o anche scambiarli con pergamene (vedi sezione dedicata).

Quando accoppiate tenete sempre conto anche delle capacità dei dragacchini, e ricordate che SOLO i MASCHI possono passare le capacità. Inoltre le capacità sono casuali, perciò possono nascere dragacchini con capacità particolari anche da genitori senza capacità. La capacità camaleontica è l'unica capacità non casuale, perciò viene tramandata solo dai genitori (solo in questo caso da entrambi) con una bassissima percentuale (consigliabile accoppiare camaleontici con camaleontici). I dragacchini possono avere fino a 2 capacità contemporaneamente ma non sono cumulabili, cioè se capita un dragacchino con doppia capacità "Portatrice", avrà i pods della sua razza moltiplicata per 2, non 3. Ecco un elenco di tutte le capacità e a cosa corrispondono.

CAPACITA'

Precoce

Innamorata

Resistente

Instancabile

Saggia

Portatrice

Predisposta Geneticamente

Riproduttiva


EFFETTO

Guadagna maturità x2, cioè diventa maturo nella metà del tempo

Guadagna amore x2, cioè la barra dell'amore si riempie nella metà del tempo

Guadagna resistenza x2, cioè la barra della resistenza si riempie nella metà del tempo

La sua resistenza equivale al doppio, perciò avrà bisogno di mangiare meno spesso

Guadagna xp x2, cioè quando andrete a expare prenderà il doppio dell'xp e farete prima a centarla

Ha il doppio dei pods in confronto a un altro dragacchino uguale (i pods dipendono dalla gen.)

Ha più probabilità di avere figli a strisce


Ha da 2 a 4 figli. Questa capacità à effetto solo sulle femmine, i maschi però possono averla e trasmetterla ai figli.


3. Periodi di Gestazione

Gen.

Elenco dragacchini

Tempo


I Gen.

II Gen.

III Gen.

IV Gen.

V Gen.

VI Gen.

VII Gen.

VIII Gen.

IX Gen.

X Gen.

Mandorla, Rosso, Dorato

Mandorla, Rosso, Dorato striati con la I Gen.

Indaco, Ebano

Indaco, Ebano striati con la I e III Gen.

Porpora, Orchidea

Porpora, Orchidea striati con la I, III, V Gen.

Turchese, Avorio

Turchese, Avorio striati con la I, III, V, VII Gen.

Smeraldo, Prugna

Smeraldo, Prugna striati con la I, III, V, VII, IX Gen.

49h

61h

73h

85h

97h

109h

121h

133h

145h

157h


4. Nascite

Per far nascere dragacchini, le femmine fecondate devono essere lasciate nella stalla.

Allo scadere del tempo di gestazione, quando aprirete il recinto, vi verrà notificata la nascita dei dragacchini.

Attenzione: non tardate troppo a controllare le stalle perchè un ritardo di oltre 7 giorni vi farà perdere tutti i nuovi dragacchini.

I dragacchini partoriscono da 1 a 3 piccoli alla volta (2-4 se la femmina ha capacità riproduttiva).

Quando accoppiate inoltre, abbiate cura che l'energia dei dragacchini sia massima, perchè determina il numero delle nascite: più energia hanno al momento dell'accoppiamento, più dragacchini nasceranno.

5. Oggetti d'allevamento

Gli oggetti d'allevamento possono essere craftati da un tuttofare, e possono essere usati solo in recinti privati acquistabili solo da capi gilda e da una gilda di almeno 3 mesi e di liv10. Un recinto ogni 10 livelli della gilda potrà essere acquistato.

Perciò siate oculati nella scelta dei vostri recinti.

Vi consiglio di utilizzare oggetti d'allevamento la cui ricetta non contenga pozioni di boss di dongione. Per ogni attrezzo indico quello consigliato per evitare inutili sprechi. Sono comunque attrezzi durevoli, ottimi, e molto meno costosi. Per le ricette: recatevi al mercatino tuttofare, effettuate una ricerca dell'attrezzo che volete, e col tasto destro scegliere di visualizzare la ricetta.


SCHIAFFEGGIATORE

Da usare per abbassare la barra della serenità.

Consigliato: schiaffeggiatore in bambù sacro.

ACCAREZZATORE

Da usare per alzare la barra della serenità.

Consigliato: accarezzatore in piume di serpipiume.

ABBEVERATOIO

Serve per aumentare la maturità dei dragacchini, perciò per renderli cavalcabili.

Per poter utilizzare questo attrezzo, i dragacchini devono avere la serenità compresa tra -2000 e +2000.

L'ideale sarebbe manterenere la serenità intorno allo 0, o comunque mai al limite cioè +/-1900 perchè la serenità potrebbe cambiare mentre il dragacchino è nel recinto e smettere di crescere se supera i limiti.

Consigliato: abbeveratoio in bambù sacro.

MANGIATOIA

Serve per aumentare l'energia dei dragacchini, cibarli in poche parole. Per poter usare mangiatoie il dragacchino deve avere necessariamente la maturità al massimo, essere perciò cavalcabile. Potete anche evitare di usare mangiatoie se usate solo un dragacchino e dargli dei pesci o della carne mentre lo tenete equipaggiato per ridargli energia più in fretta. L'energia è fondamentale per un allevatore perchè determina il numero delle nascite, perciò al momento dell'accoppiamento i dragacchini dovrebbero avere energia

                                   massima.

                                  Consigliato: mangiatoia in bambù sacro.

FOLGORATORE

Serve per aumentare la resistenza. Per usare questo attrezzo, la serenità deve essere <0, cioè negativa.

Intorno a -1000 va bene.

Consigliato: folgoratore in bambù sacro.

DRAGOCHIAPPA

Serve per aumentare l'amore. Per usare questo attrezzo, la serenità deve essere 0>, cioè positiva.

Intorno a +1000 è l'ideale.

Consigliato: dragochiappa in cuoio di maho ghiacciopaz.

L'uso di attrezzatura e recinti privati rende molto più veloce l'allevamento perchè gli oggetti hanno maggiore efficacia rispetto ai recinti pubblici di Brakmar e Bonta, che sono comunque molto buoni e ottimi per un allevamento passivo.

Ci sono 2 tipi di allevamento: attivo e passivo.

ALLEVAMENTO ATTIVO

E' più veloce di quello passivo perchè sarete voi a muovere i dragacchini usando le emote davanti ai recinti. Ogni volta che un dragacchino sbatte contro un attrezzo, lo utilizza e perciò aumenta la stat corrispondente.

Le emote valide per allevamento sono poche, le principali sono: /bye (fare un cenno con la mano)- /applaud (applaudire) - /kiss (bacio) per farli avvicinare al vostro pg ;  /mad (arrabbiarsi) - /fart (fare puzzette) - /show weapon (mostrare l'arma) per farli allontanare dal vostro pg.

Ci vuole molto tempo e pazienza per questo tipo di allevamento, se non nerdate h24, ve lo sconsiglio.

ALLEVAMENTO PASSIVO

Consiste nel porre i dragacchini nei recinti e aspettare che le stat aumentino da sole, tornando a controllare il recinto di tanto in tanto. Per questo tipo di allevamento vi consiglio di usare i recinti pubblici, perchè sono 6 e già divisi per tipo, non sono troppo veloci perciò avrete tempo anche di fare altre cose nel frattempo, e ogni recinto può ospitare fino a 10 dragacchini.

Con questo tipo di allevamento potete anche non fare caso alla barra della "Fatica", perchè anche se affaticati i dragacchini acquisiscono comunque stats, solo un po' più lentamente. Quando la fatica è massima, sarebbe consigliato farli riposare in stalla ma è solo una perdita di tempo, perciò continuate ad allevarli lo stesso.